Home > biodiversità, difesa del territorio, Gruppo d'Intervento Giuridico > Scarichi sospetti a Longare: risponde il Comune.

Scarichi sospetti a Longare: risponde il Comune.


Scarico Longare

Scarico Longare

Lo scorso mese di agosto (segnalazione del 13.08.2014) il Gruppo d’Intervento Giuridico – Veneto, in seguito a diverse segnalazioni provenienti da escursionisti preoccupati, ha presentato una richiesta di informazioni a carattere ambientale, indirizzata al Comune di Longare (VI) e al Corpo forestale dello Stato, relativamente alla presenza di uno scarico con flusso abbondante, che si presentava putrido e maleodorante, nella località San Rocco, con la presenza, tra l’altro, di notevoli alghe. Lo scarico, in base a quanto emerso anche alle immagini fotografiche pervenute, percorreva il sentiero boschivo per centinaia di metri verso valle. 

Come noto, il comune di Longare risulta ricompreso nell’area collinare nel Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.) denominato (IT3220037) MONTI BERICI, mentre nell’area di pianura e relativamente all’area fluviale, viene ricompreso nel SIC (IT 3220040) Bosco di Dueville e risorgive limitrofe, ambedue facenti in parte facente parte della “Rete Natura 2000” come definita dalla direttiva Comunitaria 92/43/CEE e D.P.R. 357/1997.

Si tratta, quindi, di un’area di grande pregio naturalistico, frequentata da escursionisti e semplici appassionati delle passeggiate immersi nelle bellezze della natura, che merita indubbiamente attenzione e tutela da parte di tutti.

Inoltre, in base a quanto disposto dall’art. 124 D.Lgs. n.152/2006 tutti gli scarichi devono essere preventivamente autorizzati.

Scarico Longare

Scarico Longare

Nei giorni scorsi (nota Prot. 10591 del 15 settembre 2014) , peraltro, è giunta la risposta da parte del Responsabile dell’Area tecnica-Settore edilizia privata e urbanistica del Comune di Longare, con la quale l’amministrazione comunica che, in seguito al sopralluogo effettuato dall’ARPAV-Dipartimento provinciale di Vicenza, sono stati identificati l’origine e la causa degli scarichi e, conseguentemente, la situazione è in via di risoluzione. Non possiamo che esprimere soddisfazione per il solerte intervento da parte delle amministrazioni competenti. La nostra attività di vigilanza, naturalmente, proseguirà anche in futuro.

Gruppo d’Intervento Giuridico- Sez. Veneto

(immagini M.Z., M.F., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.