Home > difesa del territorio, Gruppo d'Intervento Giuridico, Italia, società > Che cosa pensa Salvatore Settis del Gruppo d’Intervento Giuridico.

Che cosa pensa Salvatore Settis del Gruppo d’Intervento Giuridico.


Cavallino della Giara (Equus caballus jara) all'abbeverata

Cavallino della Giara (Equus caballus jara) all’abbeverata

“Fra coloro che, per scardinare l’ingiustizia e l’assalto ai beni comuni, praticano la tattica puntiforme della protesta o del ricorso in giudizio su questioni singole, secondo il modello degli advocacy groups, l’esempio più interessante in Italia è probabilmente il Grig (Gruppo di intervento giuridico) di Cagliari, attivo dal 1992, che ha svolto più di duemila azioni legali in difesa dell’ambiente in Sardegna, ma è recentemente ‘sbarcato’ in Toscana impegnandosi su azioni concrete (Tav sotto Firenze, tenuta di Rimigliano in Comune di San Vincenzo, inquinamento a Piombino)”.  Salvatore Settis, Azione popolare. Cittadini per il bene comune, Einaudi, 2012 (pag. 208).

Dopo la stima espressa da Gian Antonio Stella, uno dei migliori giornalisti italiani, gli apprezzamenti di Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, uno dei massimi esponenti dell’attuale cultura italiana ed europea, fra i più strenui difensori della cultura, dell’ambiente, dei beni comuni del Bel Paese.

Ne siamo lusingati, ci spronano, non possono che farci piacere e ci fanno sperare di riuscire a combinare qualcosa di buono per la nostra Terra e tutti i suoi abitanti.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. Mara
    giugno 2, 2013 alle 9:01 am

    E’ una stima ampiamente meritata.

  2. Paolo Fiori
    giugno 2, 2013 alle 9:41 am

    un grazie particolare ad Elena Romoli, una “tosta”….. 🙂

    • elena romoli
      giugno 3, 2013 alle 2:44 pm

      Complimenti ragazzi, è davvero un grande onore da parte di uno dei più validi esponenti alla difesa dei nostri beni più preziosi!

      Grazie Paolo, l’amore per la mia terra e per la mia città viene da lontano, ma la consapevolezza e gli strumenti per difenderla vengono da persone veramente preparate e motivate, tra cui il Gruppo di Intervento Giuridico, che tanto ci ha aiutato, a partire dalla lotta civile e giuridica contro l’inutile e catastrofico abbattimento delle centinaia di alberi del Parco della Rimembranza di v.le Morgagni, per far posto alla linea 3 della tramvia fantasma, che dopo il fallimento di 2 ditte mai si farà. Per arrivare alla mostruosità dell’illegale e fallimentare stazione Tav Foster e del suo dannoso, inutile e costoso tunnel di 7 km sotto Firenze, opera ancora non ben percepita dai molti cittadini, malgrado il sequestro della fresa e del cantiere di Campo di Marte. (totalmente silenziato dai media, chissà perchè)… La lotta continua..

  3. giugno 2, 2013 alle 10:00 am

    per chi volesse vedere, qui il video dell’incontro-dibattito con Salvatore Settis “La Cultura scende in campo”, Roma, Teatro Eliseo, 30 maggio 2013: http://player.vimeo.com/video/67328024

  4. capitonegatto
    giugno 2, 2013 alle 10:05 am

    Complimenti , se ce ne fosse bisogno. Proporrei di ampliare i dibattiti e gli incontri anche nelle periferie dei capoluoghi, dove i comuni potrebero dare occasionalmente luoghi adatti.
    Saluti.

  5. giugno 2, 2013 alle 10:53 am

    Meritatissimi! altrimenti non devolverei il mio 5×1000 a voi 😀

  6. Alessio Rivola
    giugno 3, 2013 alle 11:11 pm

    Concordo con “Black Panther” … il 5X1000 lo ridò a voi!
    Bravi voi (e pure noi!)!!!

  7. Dianella
    giugno 4, 2013 alle 7:49 pm

    Prima volta, ma non sono mai stata cosi felice di destinare il mio 5 per mille a qualcuno che lo merita tutto, perchè difende con le unghie e con i denti la mia meravigliosa isola , e non solo! Continuate così!!!!!!

  1. giugno 2, 2013 alle 6:16 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: