Home > acqua, difesa del territorio > Cemento e pietrame nel corso d’acqua di Su Caddaxiu, nelle campagne di Vallermosa (CA).

Cemento e pietrame nel corso d’acqua di Su Caddaxiu, nelle campagne di Vallermosa (CA).


Vallermosa, cascata Su Caddaxiu

Un corso d’acqua nelle campagne di Vallermosa (CA) dà vita alle piccole cascate di Su Caddaxiu, un ambiente raccolto di particolare suggestione, ricco di macchia mediterranea e tutelato con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).

Secondo varie segnalazioni ricevute, recentemente è stato realizzato un attraversamento in cemento e pietrame, come certo se ne vedono parecchi in Sardegna. Sembrerebbe, però, che sia stato realizzato dopo che la furia delle acque ne abbia spazzato via uno analogo (da poco realizzato) nello scorso inverno.

Forse, quindi, non è il luogo adatto, forse non è la scelta più opportuna realizzarlo proprio in quel punto.

Vallermosa, attraversamento in cemento e pietrame del corso d’acqua

Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno, quindi, inoltrato (4 settembre 2012) una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni interventi per verificarne la legittimità.

Sono stati interessati il Comune di Vallermosa, il Servizio regionale tutela paesaggistica di Cagliari, il Servizio regionale del Genio civile di Cagliari, la Soprintendenza per i beni ambientali di Cagliari, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

L’auspicio delle associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra è che si possa accertare in tempi brevi la legittimità e l’opportunità delle opere realizzate in un’area tutelata sotto il profilo ambientale.  E’ importante, anche in contesti così limitati d’estensione nelle nostre campagne, ma validi sul piano ambientale e paesaggistico.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. settembre 4, 2012 alle 7:55 am

    cemento e pietrame non è sicuramente materiale adatto per conservare un ambiente naturale così speciale!

  2. Avatar di icittadiniprimaditutto
    icittadiniprimaditutto
    settembre 4, 2012 alle 8:28 am

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

  3. settembre 14, 2012 alle 3:07 PM

    il Servizio Tutela paesaggistica per le province di Cagliari e Carbonia – Iglesias (nota n. n. 51969 TP/ CA – CI del 12 settembre 2012) ha comunicato “che, agli atti dell’ufficio, non risulta presente alcun intervento relativo alle opere di cui si tratta” e ha chiesto al Comune di Vallermosa “tutte le informazioni necessarie al fine di verificare la legittimità delle opere che vengono puntualmente indicate dall’Associazione”.

    • settembre 18, 2012 alle 2:40 PM

      il Comune di Vallermosa – Ufficio tecnico ha comunicato (nota n. 4972 del 18 settembre 2012) che i lavori di ripristino e manutenzione della viabilità, ultimati in data 24 dicembre 2011, sono stati autorizzati sotto il profilo paesaggistico (art. 146 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) con determinazione Servizio regionale tutela paesaggistica per le Province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias n. 1655/UTP-CA del 16 luglio 2008 (relativa presa d’atto Soprintendenza B.A.P.S.A.E. Cagliari n. 3340/10 del 28 agosto 2008), previo parere idrogeologico emanato con determinazione Servizio regionale Genio civile n. 10772/593 del 5 marzo 2008.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.