Home > caccia, difesa del territorio > La Soprintendenza per i beni ambientali di Brescia contro gli abusi edilizi venatori di Lumezzane.

La Soprintendenza per i beni ambientali di Brescia contro gli abusi edilizi venatori di Lumezzane.


nota Sopr. B.A.P. BS n. 27186 del 6 dicembre 2011

La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia ha chiesto (nota n. 27186 del 6 dicembre 2011) “nel più breve tempo possibile” al Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Lumezzane (BS) “una relazione accurata e puntuale in merito agli abusi segnalati, nonché una dichiarazione asseverata dall’Ufficio tecnico che attesti l’esatta consistenza delle opere eventualmente eseguite in assenza o difformità dei titoli autorizzativi per i quali si richiede l’attivazione della procedura ai sensi dell’art. 167 comma 4-5, art. 181 quater del D. Lgs. 42/2004”.

In buona sostanza, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Brescia ha chiesto – con toni piuttosto duri e perentori – al Comune di Lumezzane lo svolgimento di quegli accertamenti sulle strutture edilizie adibite a uso venatorio già oggetto di richieste di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti inoltrate dalla Lega per l’Abolizione della Caccia e dal Gruppo d’Intervento Giuridico (esposti del 23 febbraio 2011 e del 21 settembre 2011).

Lumezzane, capanno di caccia in muratura e metallo

Il Comune di Lumezzane ne ha assicurato da mesi lo svolgimento, senza alcun esito.

Ha, inoltre, chiesto l’attivazione delle procedure amministrative in caso di riscontrato abusivismo edilizio.

Si tratta, infatti, di strutture in zone boscate, tutelate con il vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), e probabilmente non munite di alcuna autorizzazione sotto il profilo paesaggistico e ai fini urbanistico-edilizi, come è stato già possibile verificare nel Vicentino.

Sarebbe ora che terminasse questo assurdo atteggiamento di tolleranza verso l’abusivismo edilizio venatorio.

Gruppo d’Intervento Giuridico

Lumezzane, "trincea" di bunker e capanni di caccia

(elaborazione immagine GrIG, foto L.A.C.)

  1. dicembre 15, 2011 alle 4:29 PM

    Con grande dispiacere e con buona pace dei leghisti fucilatori di uccellini della provincia di Brescia specializzati solo nell’eleggere “Trote” analfabete al consiglio regionale della Lombardia!

  2. Avatar di Franco
    Franco
    dicembre 19, 2011 alle 8:25 PM

    Bravissimi. è solo l’inizio, Lumezzane, Val Trompia e tutta la provincia di brescia è devastata da villette cementate con spianate intorno che fanno passare da “capanni”, vere e proprie private dimore con riscaldamento, tv, radio, letti, fornelli, frigo tutto in cemento.. anche molto peggio delle foto qui sopra. In più è impossibile controllarle perchè chiuse, recintate, sbarrate nell’accesso anche durante l’attività venatoria!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.