Home > diritti civili, Italia, Regione Sardegna, società > Legislatori e sospettati trafficanti di droga possono coincidere.

Legislatori e sospettati trafficanti di droga possono coincidere.


pinocchio_carabinieri_03

Giovanni Satta (U.D.S.), ex sindaco di Buddusò (OT), sede di uno dei più grandi parchi eolici d’Europa, è finito recentemente ospite delle patrie galere perché accusato di traffico internazionale di droga.

E’ stato, però, proclamato eletto consigliere regionale dell’Assemblea elettiva sarda.

E’ naturalmente presunto innocente fino a sentenza definitiva passata in giudicato (art. 27, comma 2°, cost.).

E’ comunque una novità, anche per il Consiglio regionale della Sardegna, afflitto, come tante altre assemblee elettive del Bel Paese, da indagini, processi penali e arresti vari.

Ora dovrebbe giurare per entrare pienamente nelle funzioni di legislatore regionale. “Giurare è un mio diritto”, ha aggiunto determinato e sereno.

Bene.  A quando il giuramento di un consigliere regionale banalmente indagato per pedofilia?

Stefano Deliperi

Cagliari, Santa Gilla, presenza di scarichi incontrollati di materiali vari (2013)

Cagliari, Santa Gilla, presenza di scarichi incontrollati di materiali vari (2013)

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. amico
    Maggio 3, 2016 alle 10:53 PM

    Vicenda difficile da giudicare. Da una parte la ricordata presunzione di innocenza, dall’altra il prestigio dell’assemblea legislativa.
    Forse un passo indietro l’avrei io l’avrei fatto.

    • Fabrizio De Andrè
      Maggio 4, 2016 alle 11:02 am

      Non metto in dubbio che ci siano ancora delle persone per bene che cercano di governare,ma non mi sembra di ricordarne uno.Mi stupisce il vostro stupore…..Sui quotidiani isolani sono apparsi in questi ultimi anni decine di nomi illustri coinvolti in operazioni per niente legali…….Vi siete dimenticati delle varie “cricche” non solo sulcitane,che continuano a delinquere,protette o dei vari preti pedofili che giurano tutti i giorni e sono ancora al loro posto.Non vorrei essere frainteso,non voglio certo difendere Giovanni Satta,ma gli spacciatori di veleni,sono ancora fuori e LIBERI di continuare ad inquinare e ad uccidere più della droga.

  2. Juri
    Maggio 4, 2016 alle 1:34 PM

    È bene diversificare, andare oltre le solite corruzioni, evasioni fiscali, turbative d’asta e dintorni migliorerà senz’altro l’ecosistema legislativo regionale. Giustamente viene segnalata la mancanza di rappresenta per altre fattispecie di reato, ma non sarei pessimista in proposito.

    • Fabrizio De Andrè
      Maggio 4, 2016 alle 7:30 PM

      Pessimista?La realtà che viviamo è questa e non accenna a cambiare,il pessimismo è un’altra cosa questo è regime.Hai visto il tgr,dopo il giuramento Satta ha toccato la mano a Oppi,non a me.

  3. Maggio 4, 2016 alle 2:58 PM

    A.N.S.A., 4 maggio 2016
    Sardegna: da carcere a Aula, Satta giura.
    Per neo consigliere Uds non scatta applauso, imbarazzo Consiglio: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2016/05/04/sardegna-da-carcere-a-aula-satta-giura_21c6e10c-f44c-4701-bb56-4f31664df845.html

    ____________________________________________

    da Sardinia Post, 4 maggio 2016
    Dal carcere al Consiglio regionale: Satta ha giurato. Per lui niente applausi: http://www.sardiniapost.it/politica/dal-carcere-al-consiglio-regionale-satta-ha-giurato-per-lui-niente-applausi/

    ——————-

    3 maggio 2016
    Il giuramento del consigliere scarcerato, rinvio di 24 ore. (Alessandra Carta): http://www.sardiniapost.it/politica/giuramento-del-consigliere-scarcerato-rinvio-24-ore/

    ————

    Giura il consigliere scarcerato, Aula divisa tra garantisti e giustizialisti: http://www.sardiniapost.it/politica/giura-il-consigliere-scarcerato-aula-divisa-tra-garantisti-e-giustizialisti/

    ————–

    Il consigliere scarcerato: “Se sono qua è perché sono innocente”: http://www.sardiniapost.it/politica/consigliere-scarcerato-qua-perche-innocente/

  4. Fabrizio De Andr
    Maggio 4, 2016 alle 7:34 PM

    Premesso,che Satta potrebbe essere innocente………..

  5. Fabrizio De Andr
    Maggio 5, 2016 alle 3:02 PM

    “MEGLIO SORU”

  6. Maggio 5, 2016 alle 4:57 PM

    da Il Fatto Quotidiano, 5 maggio 2016
    Sardegna, arrestato per droga: esce dal carcere e giura da consigliere regionale. “Voglio aiutare questa regione”: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/05/05/sardegna-arrestato-per-droga-esce-dal-carcere-e-giura-da-consigliere-regionale-voglio-aiutare-questa-regione/2699293/

  7. Maggio 7, 2016 alle 7:03 PM

    lapsus freudiano.

    da La Nuova Sardegna, 7 maggio 2016
    Gaffe on line alla Regione, foto segnaletica per il nuovo onorevole.
    Nella pagina del Consiglio l’immagine di Giovanni Satta il giorno dell’arresto: http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/05/07/news/gaffe-on-line-alla-regione-foto-segnaletica-per-l-onorevole-1.13429000

  8. ottobre 12, 2022 alle 3:55 PM

    coincidenze.

    A.N.S.A., 12 ottobre 2022
    Sanità: 3 arresti a Cagliari, anche consigliere regionale.
    Inchiesta su cessione e acquisizione di una clinica. (https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/10/12/sanita-3-arresti-a-cagliari-anche-consigliere-regionale_2186dcd3-5ebd-4a6e-a276-625da80f164f.html)

    Tre ordinanze di custodia cautelare ai domiciliari sono state eseguite questa mattina a Cagliari dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza nell’anbito di un’inchiesta della Procura del capoluogo sardo legata a un’operazione di cessione e acquisizione di una clinica del Campidano.

    I provvedimenti chiesti dai pm Danilo Tronci ed Emanuele Secci e firmati dal gip, hanno colpito il consigliere regionale del Psd’Az Giovanni Satta, l’ex consigliere comunale di Cagliari e segretario provinciale di Confintesa Anselmo Piras e un medico.

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: