Home > caccia, società > Avanti con un nuovo incidente di caccia. Caccia in Sardegna stagione 2012-2013, morti e feriti (12).

Avanti con un nuovo incidente di caccia. Caccia in Sardegna stagione 2012-2013, morti e feriti (12).


Folaga (Fulica atra)

Folaga (Fulica atra)

Continua a esser aggiornata la contabilità dei morti e feriti umani nel corso della stagione venatoria 2012-2013 in Sardegna.

Un cacciatore di Mogoro (28 anni) del quale non sono ancora note le generalità è stato ferito da pallini durante una battuta di caccia agli anatidi nelle zone umide del Cirras, in Comune di S. Giusta (OR).  E’ stato soccorso e trasportato all’Ospedale “S. Martino” di Oristano, dove è stato curato e gli sono stati assegnati sette giorni di convalescenza.

A novembre era, purtroppo, giunto addirittura il primo bambino morto a causa della caccia, ma l’invito –intelligente quanto giusto – degli stessi cacciatori dell’autogestita di Irgoli per uno stop alla caccia per una domenica per ricordare il povero Andrea Cadinu e per riflettere su un’attività sempre più rischiosa era stato accolto dai colleghi cacciatori con nuovi lutti.

Purtroppo la riflessione è stata sparata da un calibro 12.

Purtroppo ancora non si comprende e non si vuol capire come la caccia sia l’unico divertimento che procura morte.

Attualmente, in tutta Italia, siamo a ben 57 morti (52 cacciatori, 5 persone comuni) e 102 feriti (89 cacciatori, 13 persone comuni) umani durante la stagione di caccia 2012-2013.

Nella stagione venatoria 2011-2012 in Sardegna vi sono stati quattro morti e quattordici feriti, tutti cacciatori (ad eccezione di un pescatore di origine romena), dei quali uno (Domenico Molino, nelle campagne di Ovilò, Loiri Porto S. Paolo) ucciso in circostanze inquietanti per cause legate al mondo venatorio e un altro deceduto per infarto durante una battuta di caccia.    In tutta Italia 25 morti (24 cacciatori, 1 persona comune) e 70 feriti (59 cacciatori, 11 persone comuni).

Nella stagione venatoria 2010-2011 in Sardegna ci sono stati 4 morti, tutti cacciatori, e 11 feriti, dei quali 10 cacciatori e 1 persona comune, una ragazza che cercava funghi.  In tutta Italia ben 35 morti, dei quali 34 cacciatori e 1 persona comune, ben 74 feriti, dei quali 61 cacciatori e 13 persone comuni.

Il trend rispetto agli anni precedenti è in deciso aumento.

morti e i feriti fra gli altri animali in una stagione venatoria si stimano in centinaia di milioni.

Una vera strage, di umani e altri animali, così, per un divertimento.

Lega per l’Abolizione della CacciaGruppo d’Intervento GiuridicoAmici della Terra

 

 

incidente di caccia

incidente di caccia

 

Morti: Andrea Cadinu (12 anni, originario di Onifai, ma residente a Nuoro, colpito durante una battuta di caccia al cinghiale in svolgimento nei boschi di San Michele, Irgoli, NU); Paolo Serra (66 anni, di Arzachena, capocaccia d’una compagnia di caccia al cinghiale, colpito da un colpo partito dal proprio fucile mentre era alla posta nella macchia di Monti di Li Scopi, San Pantaleo, in agro di Arzachena, OT); Stefano Cara (18 anni, di Lodè, NU, stato ucciso nel giorno del suo compleanno da un pallettone al petto di rimbalzo nei boschi del Montalbo, a Guzzurra, Lula, NU).

Feriti: Giancarlo Salis (51 anni, di Jerzu, nei canaloni boscosi dei Tacchi di Ulassai, OG); Stefano Cencetti (42 anni, comandante della Compagnia barracellare di Villa San Pietro, nelle campagne di Bacchixeddu di Pula, CA); Giovanni Raimondo Mele (62 anni, di Burgos, nelle campagne di So e’ Trancheri, fra Burgos ed Esporlatu, SS); Y.B. (50 anni, di Monserrato, ferito dal proprio fucile nelle campagne di Atzara, NU); Vincenzo Porcu (56 anni, poliziotto in pensione, colpito a una gamba da un proiettile di rimbalzo sparato dal proprio fucile nelle campagne di Montresta, SS); Nicolò Partis (28 anni, stato ferito al ginocchio da un colpo partito dal proprio fucile nelle campagna di Sibiola, nel Comune di Serdiana, CA); un pensionato (78 anni, di Jerzu, OG) del quale non sono state rese note le generalità (è stato ferito al piede destro da un colpo partito dal fucile di un compagno di battuta nelle campagna di Serr’e Mari, nel Comune di Tertenia, OG); Giacomo Sanna (55 anni, di Gonnesa, è stato ferito all’addome da un pallettone di rimbalzo nell’area mineraria dismessa di Malacalzetta, presso San Benedetto, Iglesias, CI); Antonio Figus (27 anni, ferito a una gamba durante una battuta di caccia nei boschi di Aritzo, NU).

 

 

 

Cormorano (Phalacrocorax carbo)

Cormorano (Phalacrocorax carbo)

 

da La Nuova Sardegna, 18 gennaio 2013

Oristano. Cacciatore d’anatre di Mogoro ferito da un compagno di battuta. 

ORISTANO. Ha sparato ad un’anatra e quando ha tentato di recuperare il volatile è stato centrato da una scarica di pallini esplosi da un altro cacciatore di battuta. I proiettili lo hanno colpito alla nuca, al collo e alla schiena. Lo sfortunato cacciatore, un giovane di 28 anni di Mogoro, è finito al pronto soccorso del San Martino. L’incidente di caccia si è verificato ieri sera a Cirras, in territorio di Santa Giusta. Secondo quanto è stato accertato dagli agenti della squadra volanti della questura di Oristano il giovane, appena si è spostato dalla zona di posta per andare a recuperare un’anatra alla quale aveva appena sparato, è stato colpito a sua volta da un compagna di battuta. Quest’ultimo ha notato un cespuglio muoversi e ha sparato una fucilata, convinto che dietro ci fossero delle anatre. Il giovane cacciatore si è accorto di essere stato ferito solo dopo aver visto del sangue che gli colava sulle mani. Aiutato dai compagni ha raggiunto l’ospedale di Oristano. I medici del San Martino gli hanno estratto tre pallini e hanno assegnato 7 giorni di cure. (e.s.)

 

Garzetta (Egretta garzetta)

Garzetta (Egretta garzetta)

 

(foto da mailing list ambientalista, S.D., archivio GrIG)

 

  1. Avatar di Mara
    Mara
    gennaio 18, 2013 alle 3:42 PM

    Sparano come matti. Qui vicino agli stagni giovedì pareva di essere in guerra, e guai a chi si azzarda a farsi una passeggiata con il cane… Ma quando si riuscirà finalmente a disarmare questo esercito di trogloditi incompetenti?

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.