Home > Gruppo d'Intervento Giuridico, società > Consegnato il Premio “La forza del coraggio – Emanuela Loi“ 2012 al Gruppo d’Intervento Giuridico.

Consegnato il Premio “La forza del coraggio – Emanuela Loi“ 2012 al Gruppo d’Intervento Giuridico.


Premio “La forza del coraggio - Emanuela Loi“ 2012

Durante un’affollata manifestazione tenutasi a Sestu (CA) nel 20° anniversario della strage di via d’Amelio a Palermo, dove la giovane poliziotta Emanuela Loi perse la vita insieme al giudice Paolo Borsellino e ai colleghi Walter Eddie Cosina, Agostino Catalano, Claudio Traina e Vincenzo Li Muli, è stato consegnato al Gruppo d’Intervento Giuridico il premio nazionale “La forza del coraggio – Emanuela Loi” 2012.   Ne siamo davvero molto orgogliosi.

Organizzata dal Movimento culturale Sardegna Virtuosa e introdotta dal Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo, dal Presidente f.f. della Provincia di Cagliari Angela Quacquero e dal Sindaco di Sestu Aldo Pili, la Terza Giornata regionale della Moralità e Legalità ha visto la partecipazione e la premiazione del giudice Ferdinando Imposimato (presidente della giuria), del Procuratore della Repubblica di Palermo Antonio Ingroia, di Antonio Esposito (Presidente della Seconda sezione penale della Corte di Cassazione), di Pino Masciari (coraggioso imprenditore calabrese vittima della ‘ndrangheta), del Procuratore della Repubblica di Lanusei Domenico Fiordalisi, di Gianni Barbacetto (giornalista de “Il Fatto Quotidiano”), del pittore antimafia Gaetano Porcasi, nonché del Movimento Artigiani e Commercianti Liberi, del pescatore Luciano Marica e del Movimento Pastori Sardi.

la premiazione

Veramente notevole la partecipazione popolare, nonostante il freddo intenso. Segno di una profonda sete di legalità, ben presente anche in Sardegna.   Cercheremo ancora di più di fare al meglio la nostra parte.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

premio "La forza del coraggio - Emanuela Loi" 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

(manifesto, foto GrIG, archivio GrIG)

  1. febbraio 12, 2012 alle 8:24 PM

    da L’Unione Sarda, 12 febbraio 2012
    Cerimonia. Un premio per ricordare Emanuela.

    Con un corteo e un premio Sestu ha ricordato ieri Emanuela Loi, uno degli agenti di scorta morti nell’attentato al magistrato Paolo Borsellino. Il premio nazionale istituito dal movimento culturale Sardegna Virtuosa è stato assegnato dalla giuria presieduta dal giudice Ferdinando Imposimato ad Antonio Esposito, presidente della seconda sezione penale della Cassazione; Pino Masciari, l’imprenditore calabrese che si è ribellato alla ‘ndrangheta; Sonia Alfano, presidente dell’associazione nazionale familiari vittime di mafia; Gianni Barbacetto, giornalista del Fatto Quotidiano; Gruppo d’intervento giuridico; Domenico Fiordalisi, procuratore della Repubblica di Lanusei; Movimento pastori sardi e Movimento artigiani e commercianti liberi; Luciano Marica, pescatore di Sant’Anna Arresi; Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Repubblica a Palermo, Gaetano Porcasi, pittore antimafia.

    da La Nuova Sardegna, 11 febbraio 2012
    Un meeting per non dimenticare. Questo pomeriggio il secondo «premio nazionale Emanuela Loi».

    SESTU. Sarà un meeting all’insegna del ricordo per gli eroi dell’antimafia e allo stesso tempo anche il raduno del popolo delle agende rosse: per la legalità, contro l’ingiustizia e la mancanza dell’etica morale nella politica.
    È la seconda edizione del “Premio nazionale Emanuela Loi. La forza del coraggio”. Un evento che coincide con il ventesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sempre in prima linea contro i tentacoli della mafia.
    L’appuntamento si terrà oggi nella cittadina natale della giovane agente di polizia, tra le vittime degli attentati. Il raduno è previsto alle 16, nella piazza Salvo D’Acquisto (di fronte al municipio), poi corteo verso il cimitero – con l’accompagnamento della banda musicale Giuseppe Verdi – per la deposizione di una corona d’alloro nella tomba di Emanuela.
    Si proseguirà con la marcia della legalità dell’esercito delle agende rosse.
    Il clou alle 17.30, nella sala consiliare di via Scipione, con il convegno “La forza del coraggio”. Parteciperanno, tra gli altri, Salvatore Borsellino (fratello del famoso magistrato trucidato dalla mafia e fondatore del Movimento delle agende), il procuratore di Palermo Antonio Ingroia, il magistrato Antonio Esposito, l’imprenditore calabrese finito nel mirino della’ndrangheta Pino Masciari e l’europarlamentare Sonia Alfano. Nel corso della serata verranno premiati i personaggi che si sono distinti nell’impegno per la legalità: gli ambientalisti del Gruppo d’intervento giuridico, il procuratore di Lanusei Domenico Fiordalisi e gli esponenti degli Artigiani e commercianti liberi. (l.p.)

  2. Avatar di Occhio nudo
    Occhio nudo
    febbraio 12, 2012 alle 10:37 PM

    è stata una serata molto interessante, molto bella, un dialogo ad altissimo livello tra diversi esponenti della società civile, istituzioni, associazioni, nella quale si è parlato di coraggio, onestà, dignità riempiendo di significato quelle parole, troppo spesso usate da chi non le conosce minimanente. Grazie ai ragazzi di Sardegna Virtuosa per lo splendido lavoro fatto.

  3. febbraio 12, 2012 alle 11:18 PM

    desideriamo ringraziare di cuore le associazioni e i comitati ambientalisti che si sono complimentati per il riconoscimento, dal WWF all’E.N.P.A., dal Comitato per Campiglia al Comitato interregionale “No Tubo” e, in particolar modo, le tantissime persone che hanno manifestato la loro stima per l’Associazione e la loro soddisfazione per l’attribuzione del premio.
    E’ davvero uno stimolo importante per cercare di far sempre meglio per difendere l’ambiente e la salute dei cittadini.

  4. Avatar di Movimento famiglie disperate
    Movimento famiglie disperate
    febbraio 13, 2012 alle 2:54 PM

    Il valore del gruppo di intervento giuridico non si discute…ad avercelo altri il medesimo valore…

  5. marzo 17, 2013 alle 9:40 am

    altro premio 😛

    da Sardies, 17 marzo 2013
    Premio Nuraghe, assegnati i riconoscimenti della XII edizione: http://sardies.org/sassari/15929-premio-nuraghe-assegnati-i-riconoscimenti-della-xii-edizione

    ___________________________

    su Tele Sassari TV, 2 marzo 2013

    ______________________________

    su Sassari Notizie, 17 febbraio 2013
    Premio Nuraghe: il riconoscimento consegnato ieri a Palazzo Ducale: http://www.sassarinotizie.com/articolo-15349-premio_nuraghe_il_riconoscimento_consegnato_ieri_a_palazzo_ducale.aspx#.USN4-3sgZoM.gmail

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.