Home > corsi e seminari di diritto ambientale > Seminari sugli usi civici e sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio.

Seminari sugli usi civici e sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio.


Ginepro (Juniperus communis) sul mare

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – C.N.R. di Sassari, promuove due seminari su temi particolarmente attuali del diritto ambientale, il cui svolgimento è previsto presso la sala conferenze del Campus C.N.R. di Sassari, Traversa La Crucca, 3Regione Baldinca–Li Punti (qui l’ubicazione).

il primo sarà incentrato sui demani civici e i diritti di uso civico, realtà poco conosciuta ma di estrema importanza nell’Isola, e si svolgerà venerdi 20 gennaio 2012, con inizio alle ore 10.45;

*   il secondo avrà a oggetto le tematiche dei provvedimenti in materia di abusivismo edilizio e si terrà venerdi  27 gennaio 2012, con inizio alle ore 10.45.   

Sardegna, coste, dune

Entrambi i Seminari avranno particolare riferimento alle problematiche pratiche e all’esame di casi concreti verificatisi in Sardegna.    

Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico in formato digitale e sarà consegnato un attestato di frequenza.   

I seminari di diritto ambientale svolti dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus sono in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Sassari ai sensi dell’art. 3, punto 4, del Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale Forense (art. 13 del codice deontologico forense, deliberazione del 13 luglio 2007).e presso l’Ordine dei Geologi della Sardegna (Regolamento per l’aggiornamento professionale continuo, approvato dal Consiglio Nazionale dei Geologi con deliberazione n. 128/2007 del 12 dicembre 2007). 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a grigsardegna5@gmail.com oppure telefonare al 345-0480069.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

Alghero, Pischina Salida, Hotel Capo Caccia

 

 

Seminario sui demani civici e i diritti di uso civico

(quadro normativo, giurisprudenza, esperienze applicative)

venerdi 20 gennaio 2012, ore 10.45

programma

–  natura dei diritti di uso civico, costituzione ed evoluzione dei demani civici, con particolare riferimento alla Sardegna

–  la legge di riordino nazionale n. 1766/1927 e il relativo regolamento esecutivo

–  la legge regionale n. 12/1994 e successive modifiche e integrazioni

–  i piani di recupero e valorizzazione dei demani civici e i regolamenti di gestione

–  fruizione dei diritti di uso civico e relativi provvedimenti attuativi

–  realtà dei demani civici in Sardegna

 

Seminario sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio

(quadro normativo, giurisprudenza, demolizioni e ripristini ambientali)

venerdi 27 gennaio 2012, ore 10.45

programma

–  quadro normativo nazionale e regionale in tema di abusivismo edilizio

–  competenze in materia di vigilanza ambientale

–  provvedimenti sanzionatori amministrativi e loro esecuzione

–  demolizione coattiva delle opere abusive o acquisizione al patrimonio comunale

–  casistica con particolare riferimento alla Sardegna e prospettive di riforma legislativa

Stintino, complesso turistico-edilizio Il Bagaglino

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. gennaio 3, 2012 alle 3:00 pm

    da Sozial News, 1 gennaio 2012
    Seminari sugli usi civici e sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio: http://www.sozial.it/sardegna-blog-news/entry/seminari-sugli-usi-civici-e-sui-provvedimenti-in-materia-di-abusivismo-edilizio.html

    da Alguer.it, 2 gennaio 2012
    Abusivismo edilizio, seminari a Sassari.
    Il primo sarà incentrato sui demani civici e i diritti di uso civico, il secondo avrà a oggetto le tematiche dei provvedimenti in materia di abusivismo edilizio. Si terranno a Li Punti, presso la sede Cnr: http://notizie.alguer.it/n?id=45941

    sa Stop al consumo di territorio
    Seminari a Sassari: Usi civici e provvedimenti in materia di abusivismo edilizio: http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_events&task=view_detail&agid=820&year=2012&month=01&day=20&Itemid=81&catids=31

    sul blog del Gruppo di studi sugli Usi civici e i Demani nell’Italia meridionale
    Usi civici in Sardegna: http://cesducim.blogspot.com/2012/01/usi-civici-in-sardegna.html

  2. gennaio 3, 2012 alle 3:01 pm

    da La Nuova Sardegna, 3 gennaio 2012
    Due seminari su abusivismo e usi civici. Primo incontro il 20 gennaio a cura del Gruppo di Intervento Giuridico.

    SASSARI. L’associazione ecologista “Gruppo d’Intervento Giuridico onlus” in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Sassari promuove due seminari su temi di diritto ambientale. L’appuntamento è presso la sala conferenze del Campus Cnr (Traversa La Crucca, Regione Baldinca) a Li Punti. Il primo seminario sarà incentrato sui «Demani civici e i diritti di uso civico». Si tratta di una realtà poco conosciuta ma di estrema importanza nell’Isola, e si svolgerà venerdì 20 gennaio alle 10.45. Il secondo incontro invece sarà incentrato sui «provvedimenti in materia di abusivismo edilizio» e si terrà venerdi 27 gennaio alle 10.45. Entrambi i seminari esamineranno casi concreti verificatisi in Sardegna. Ai partecipanti sarà fornito materiale didattico in formato digitale e sarà consegnato un attestato di frequenza. I seminari di diritto ambientale svolti dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus sono in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Sassari, ai sensi dell’art. 3, punto 4, del Regolamento approvato dal Consiglio Nazionale Forense.e presso l’Ordine dei Geologi della Sardegna. Ecco il programma delle due giornate:
    Seminario sui demani civici e i diritti di uso civico: (venerdi 20 gennaio ore 10.45). Natura dei diritti di uso civico, costituzione ed evoluzione dei demani civici, con particolare riferimento alla Sardegna. La legge di riordino nazionale n. 1766/1927 e il relativo regolamento esecutivo. La legge regionale n. 12/1994 e successive modifiche e integrazioni. I piani di recupero e valorizzazione dei demani civici e i regolamenti di gestione. Fruizione dei diritti di uso civico e relativi provvedimenti attuativi. Realtà dei demani civici in Sardegna. Il seminario sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio che si terrà venerdi 27 alle 10.45 verterà invece su questi temi: Quadro normativo nazionale e regionale in tema di abusivismo edilizio. Competenze in materia di vigilanza ambientale. Provvedimenti sanzionatori amministrativi e loro esecuzione. Demolizione coattiva delle opere abusive o acquisizione al patrimonio comunale. Casistica con particolare riferimento alla Sardegna e prospettive di riforma legislativa. Per informazioni http://gruppodiinterventogiuridicoweb.wordpress.com.
    Mail: grigsardegna@gmail.com

  3. gennaio 3, 2012 alle 7:48 pm

    Testimonio che, dovendo cercare appartamento in Sardegna, ho visionato decine e decine di appartamenti, tutti, dici TUTTI, rigorosamente abusivi. Locali di sgombero venduti come appartamenti, cubature enormemente piu’ grandi di quelle dichiarate, mancanza di abitabilità, ecc. Nessun controllo da parte delle amministrazioni locali che sanno e fingono di non vedere, altrimenti non si concederebbe apertura contatori luce e gas su locali che sul catasto non esistono! Dopo 6 anni di lunghe ricerche ho trovato un appartamento in regole e senza abusivismi. E’ quello che ho comprato.

  4. elena romoli
    gennaio 3, 2012 alle 9:32 pm

    Vi aspettiamo anche a Firenze! 😉

  5. Antonio Fucile
    gennaio 8, 2012 alle 6:42 pm

    Buonasera (mentre vi sto scrivendo),
    sono uno studente universitario e attivista di una lista civica del Comune di Rivoli (To). M’interessano molto entrambi i temi, ma non potrò essere presente ai seminari. Il “materiale didattico in formato digitale” sarà scaricabile da questo sito (o altrove) dopo i seminari?
    Perdonate la mia invadenza.

  6. maria carta
    gennaio 16, 2012 alle 9:15 am

    Vi auguro davvero buona fortuna peché, dato che sono gli amministratori locali a rilasciare licenze o a far finta di non vedere, la vedo davvero dura!

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: