Home > società > Essere “burriconi” e ministri si può.

Essere “burriconi” e ministri si può.


I ricercatori italiani dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del C.E.R.N. hanno fatto una scoperta che – seppure da sottoporre a ulteriori verifiche, come loro stessi ricordano – può rivoluzionare le conoscenze nel campo della fisica: i neutrini sono più veloci della luce di circa 60 nanosecondi su una distanza di 730 km (6 km/secondo in più). Il risultato è stato ottenuto dall’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal C.E.R.N. verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.).    Un gran bel risultato per la ricerca italiana, del quale siamo tutti orgogliosi e felici.

Non ha perso l’occasione per rivelarsi quella burriccona (“somarona” in cagliaritano) che è il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Maria Stella Gelmini che, complimentandosi, ha ricordato che “alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.”

Per il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca esiste, quindi, un bel tunnel lungo 730 km., dritto dritto, fra i laboratori sotto il Gran Sasso e Ginevra, sede del C.E.R.N.  Un tunnel realizzato con uno stanziamento italiano di 45 milioni.

Già famosa per le scorciatoie percorse per diventare avvocato, ora ci ha regalato un’altra perla di conoscenza, imperitura.

E ha regalato una speranza a tutti i burricconi di tutte le latitudini italiane: anche loro possono diventare almeno ministro della Repubblica Italiana.

Gruppo d’Intervento Giuridico

(immagini da mailing list sociale)

  1. settembre 24, 2011 alle 5:48 PM

    perchè non tace?

    A.N.S.A., 24 settembre 2011
    Polemica sul tunnel, Gelmini: è ridicola. Polemica sulla dichiarazione del ministro che poi chiarisce: ‘Non si tratta di una infrastruttura’: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2011/09/24/visualizza_new.html_699235791.html

  2. Avatar di mtb
    mtb
    settembre 24, 2011 alle 6:40 PM

    Per fortuna sono in pensione!!!!!Come avrei potuto con gli alunni giustificare una”cosa”(altrimenti definibile ma definita così per eventuali minori che si collegassero anche se loro senz’altro l’avrebbero sanzionata con più espliciti termini)detta urbi et orbi dal ministro della pubblica distruzione? A questo punto se si dedicasse alle medesime priorità del suo capo forse avremmo una escort in più ma un ministro in meno.

  3. Avatar di Mara
    Mara
    settembre 24, 2011 alle 6:40 PM

    Santa Mariastella mi ha regalato un paio d’ore di risate! Leggetevi i commenti su twitter, ce ne sono di fantastici. Tra l’altro come dice giustamente un simpatico sconosciuto a proposito del chiarimento “la pezza è peggiore del buco”.

  4. Avatar di mtb
    mtb
    settembre 24, 2011 alle 9:10 PM

    “la pezza è peggiore del buco” è in linea con la finanziaria. E tra questa spendida opera d’ingegneria virtuale e la profondità della cultura del ministro della cultura(santa subito ma fuori dai piedi)mi aspetto un altro declassamente.Ma ci salverà la solidarietà della Germania particolarmente colpita dall’apprezzamento del lato B del loro capo.

  5. settembre 29, 2011 alle 5:26 PM

    il minimo che potesse fare.

    da il Corriere della Sera on line, 29 settembre 2011
    Dopo il comunicato-gaffe sul Cern-Gran Sasso. Tunnel fatale, si dimette
    il portavoce della Gelmini. Decisione irrevocabile di Massimo Zennaro che resta direttore generale del Miur: http://www.corriere.it/politica/11_settembre_29/zennaro-dimissioni-gelmini-tunnel_9806ff82-ea8f-11e0-ae06-4da866778017.shtml

  6. Avatar di mtb
    mtb
    ottobre 2, 2011 alle 9:01 PM

    Lui. E lei? E’ come se avesse detto che Don Abbondio aveva pagato il pranzo delle nozze ai promessi sposi e poi sommersa dalle risate scoprisse che non era così e desse la colpa al segretario.Ma lei riesce a formulare un pensiero da sola? Io non dovevo parlare al popolo e non sono retribuita come lei,ma prima di parlare di neutrini mi sono documentata.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.