Home > società > Il grande problema della Sardegna: le “vie Roma”.

Il grande problema della Sardegna: le “vie Roma”.


il presidente P.S.d'Az. Trincas offre la bandiera dei "quattro mori" al premier e capo del P.d.L. Berlusconi (2009)

Il P.S.d’Az., al governo della Sardegna nella Giunta Cappellacci, si accinge a proporre la cancellazione di tutte le “vie Roma “ dalla toponomastica dei Comuni della Sardegna per denominarle “via del popolo Sardo”.  

Complimenti, un’iniziativa geniale che sicuramente affronterà efficacemente tutti i problemi della Sardegna, a iniziare dalla devastante crisi economico-sociale.

Una controproposta, a tutti i miei concittadini sardi ed elettori: cancelliamo il P.S.d’Az. dalla geografia politica della Sardegna.   Di politici simili non ne abbiamo bisogno, nemmeno un voto per loro.

Stefano Deliperi

 A.N.S.A., 18 agosto 2011

Psd’Az: cambiare tutte le “via Roma” in via del Popolo Sardo. Proposta agli eletti sardisti negli enti locali della Sardegna

(ANSA) – CAGLIARI, 18 AGO – Il Partito Sardo d’Azione ha chiesto ai suoi eletti negli Enti locali della Sardegna di presentare mozioni nei Comuni perche’ tutte le “vie Roma” vengano rinominate in “Via del Popolo Sardo” e nella sua variante locale della lingua sarda. In particolare, secondo il vicesegretario nazionale vicario del Psd’Az, Gianni Ruggeri: “Via Roma a Cagliari costituisce un patrimonio identitario di tutti i Sardi, e’ la porta d’ingresso dell’Isola e vi ha sede il Consiglio Regionale, la maggiore istituzione sarda”, da qui l’invito che diventi “Via del Popolo sardo gia’ via Roma”.

(foto)

  1. Avatar di paolo
    paolo
    agosto 19, 2011 alle 4:35 PM

    proporre la cancellazione dalla geografia politica della Sardegna del PSdAZ, mi sembra quantomeno esagerato….. il PSdAZ ha avuto una storia e dirigenti importanti che hanno avuto un’influenza non da poco nell’Autonomia della Sardegna. Non voglio fare il Pubusa della situazione, ma quello che è da cancellare non è il partito (che quasi tutti noi almeno una volta abbiamo votato perchè Sardi) ma il consorzio politicante della sua dirigenza che quanto a volgarità e incompetenza non sfigura al cospetto dei leghisti padani…..

    • agosto 19, 2011 alle 6:58 PM

      è molto triste vedere quant’è caduto in basso il P.S.d’Az….purtroppo sono i dirigenti che “fanno il partito” nei confronti dell’opinione pubblica. E vabbè, “cancelliamo” dalla geografia politica questi dirigenti 😉

  2. Avatar di Nora Gugume
    Nora Gugume
    agosto 20, 2011 alle 10:04 am

    Una proposta con una vuota voglia di protagonismo. Un populismo di bassa lega di chi è senza idee politiche . Non dimentichiamo che questi signori hanno venduto, per due poltrone ,la dignità Sardista ad un personaggio come Berlusconi. Teniamo viva la memoria storica di quanto è successo e additiamo al pubblico ludibrio questi personaggi. La storia ,nei loro confronti, sarà ben più spietata dei nostri giudizi .

  3. Avatar di francesco
    francesco
    agosto 22, 2011 alle 9:13 am

    Purtroppo certe proposte più sono stupide più hanno clamore mediatico e presa sulla gente. Basta guardarsi attorno per vedere che da anni si fa “politica” in questa maniera; grandi acclamazioni (stupide o intelligenti poi che importa?) tanto per nascondere l’inerzia, la mancanza di idee, l’assenza della politica! e noi paghiamo….

  4. Avatar di Luciana Carreras
    Luciana Carreras
    agosto 22, 2011 alle 4:47 PM

    Forse al Partito Sardo d’azione hanno preso un colpo di sole e invece di formulare soluzioni alla grave crisi in cui versa l’isola cambiano i nomi delle strade.Il partito ha nobili origini e ha avuto membri che alla Sardegna tenevano veramente; i suoi dirigenti attuali pare proprio di no. E’ loro sfuggito persino che nelle manifestazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia la Sardegna è la Cenerentola e Cagliari nella mostra a Venaria sulle città d’Italia non è neppure citata. Ai politici la cultura non interessa, interessano gli spot ad effetto stile vecchia Lega o Pdl. Luciana

  5. settembre 1, 2011 alle 4:02 PM

    da Il Manifesto Sardo, 1 settembre 2011
    Bai Bai Via Roma. (Alfonso Stiglitz): http://www.manifestosardo.org/?p=9914

  6. ottobre 16, 2011 alle 5:09 PM

    non riesco neppure più a stupirmi della superficialità di molti politici di tutti i colori, spiace solo che ciò avvenga ancora una volta nella a me molto cara Sardegna.

  1. agosto 20, 2011 alle 5:20 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.