Home > beni culturali > Archeologia, storia, identità, àliga nel centro di Cagliari.

Archeologia, storia, identità, àliga nel centro di Cagliari.


Cagliari, Bonaria, tombe romane

A due passi dalla Basilica di N.S. di Bonaria, visitata da Benedetto XVI (2008), così come da Giovanni Paolo II (1985) e prima ancora da Paolo VI (1970), sulla scalinata monumentale proprio vicino al povero pino segato dal Comune di Cagliari per un paio d’ore di pretese esigenze televisive, c’è una nicchia archeologica piuttosto interessante quanto pesantemente maltrattata.

Tombe romane ad arcosolio e scavate nella roccia, resti della necropoli che occupava buona parte del Colle.  Meriterebbe almeno un piccolo pannello illustrativo per raccontarne la storia. Invece è piena di rifiuti.  Buste e bottiglie di plastica, giornali, stracci, vetro.  Frutto del misterioso motivo che spinge bestie a due zampe, giacca, cravatta, jeans, gonna o che altro a gettare i rifiuti su un pezzo di identità di Cagliari piuttosto che in un cestino, pur semi-rotto ma contiguo.  

Nel novembre 2008 le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra chiesero al Comune di Cagliari e alla Soprintendenza per i beni archeologici cagliaritana un intervento di bonifica ambientale e di minimale valorizzazione.  Inutilmente.

Nel gennaio 2009 le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno provveduto direttamente alla ripulitura della piccola nicchia archeologica e alla sistemazione di un cartello illustrativo.

Cagliari, Bonaria, tombe romane

Nell’agosto 2010 le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno nuovamente chiesto al Comune di Cagliari e alla Soprintendenza per i beni archeologici cagliaritana un intervento di bonifica ambientale e di minimale valorizzazione.  Ancora nulla.

Così, ora (20 giugno 2011) provvedono a inoltrare una nuova richiesta di bonifica ambientale, sempre indirizzata al Comune di Cagliari e alla Soprintendenza per i beni archeologici con l’auspicio che la nuova Amministrazione comunale del capoluogo sardo sia di sensibilità ben diversa dall’incolore precedente.

Che cosa si aspetta a ripulirla e a valorizzarla almeno un po’ ?    Basterebbe poco, veramente poco….

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra

Cagliari, Bonaria, tombe romane

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. Avatar di BlackPanther
    BlackPanther
    giugno 25, 2011 alle 6:16 PM

    Speriamo che la catacomba trovata (http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/227176) non faccia la stessa fine… appena andata via la tv ovviamente.

  1. luglio 3, 2011 alle 4:52 PM
  2. luglio 24, 2011 alle 4:25 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.