Chiara Prevete, vincitrice del Concorso per tesi di laurea in diritto ambientale promosso dal Gruppo d’Intervento Giuridico.
E’ la dott.ssa Chiara Prevete la vincitrice del primo premio del concorso nazionale a premi per tesi di laurea in giurisprudenza aventi ambito nel diritto ambientale, promosso dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, con la seguente motivazione: “Per il rigore scientifico con cui è stato analizzato il reato di ‘attività organizzate finalizzate al traffico illecito di rifiuti’ previsto e sanzionato dall’art. 260 del d. lgs. 152/2006 (Testo Unico dell’ambiente) con notevole approfondimento dottrinale, normativo, giurisprudenziale, cura delle note esplicative e chiarezza espositiva. Per l’attenzione dell’autrice rivolta alla ricerca di correttivi pratici in grado di dare maggiore rilevanza giuridica al fenomeno delle attività organizzate finalizzate al traffico illecito di rifiuti, con l’obiettivo, non solo di reprimere l’arricchimento e il profitto di organizzazioni criminali, ma soprattutto, di salvaguardare la salute umana come fondamentale diritto dell’individuo, dando così piena attuazione all’art. 32 della Costituzione”.
La dott.ssa Chiara Prevete si è laureata il 13 dicembre 2011 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con la tesi di laurea “Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti: l’art. 260 del d. lgs. n. 152/2006” e il voto di 110/110 e lode. Relatore il prof. Alfonso Maria Stile, professore emerito di diritto penale.
I nostri migliori auguri e congratulazioni a Chiara.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
Chiara Prevete è nata l’11 aprile 1987 a Piedimonte Matese (CE). Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il 13 dicembre 2011, con la votazione di 110 e lode/110, con una tesi dal titolo “Attività Organizzate per il traffico illecito di rifiuti, ex art. 260 d.lgs. 152/2006” con relatore il Prof. A.M. Stile, titolare della cattedra di Diritto Penale.
Dopo essere risultata vincitrice di una borsa di studio assegnatale per meriti, Da Gennaio a Dicembre 2012 ha frequentato, e concluso con successo, il Master a numero chiuso in “Gestione e Controllo dell’Ambiente: tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti a.a. 2011/2012” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Nell’ambito dello stesso Master ha svolto la fase di stage presso lo Studio Legale del Prof. Avv. Franco Giampietro svolgendo, prevalentemente, attività di ricerca e consulenze in materia di diritto ambientale. Contemporaneamente si dedica alla stesura di un project work conclusivo del Master su “La disciplina dello spandimento dei fanghi in agricoltura”.
Dal novembre 2012 frequenta la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
A tutt’oggi è praticante avvocato presso lo Studio Legale DNM (Di Nitto – Masini) e collabora altresì con lo Studio Legale Prof. Avv. Franco Giampietro in tema di ricerche e consulenze ambientali.
(foto C.P., S.L., archivio GrIG)



Felicitazioni vivissime alla Dott.a Chiara Prevete ed auguri vivissimi per il suo futuro in difesa dell’ambiente. Ciao a tutti. Osv.
Auguri Dott.a Chiara per un avvenire sempre migliore e ricco di successi in qualsiasi campo.Prof Moriello