Home > corsi e seminari di diritto ambientale > Seminari sugli usi civici e sull’abusivismo edilizio, a Sassari.

Seminari sugli usi civici e sull’abusivismo edilizio, a Sassari.


Sassari, Seminario sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio, 2012

 

Si è svolto venerdi 27 gennaio 2012, presso la funzionale sala conferenze del Campus C.N.R. di Sassari (Traversa La Crucca, 3 – Regione Baldinca–Li Punti), anche il secondo dei  Seminari di diritto ambientale promossi dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus con la preziosa collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche – C.N.R. di Sassari.

Dopo il primo, incentrato sulla disamina dei demani civici, diritti di uso civico e altri diritti d’uso collettivi, ha avuto quale obiettivo l’approfondimento dei provvedimenti da adottarsi in materia di abusivismo edilizio, dalle ordinanze di sospensione dei lavori e di demolizione degli abusi edilizi, all’acquisizione al patrimonio comunale, al ripristino ambientale.   Particolarmente ampia la casistica riguardante l’Isola e una nutrita e qualificata partecipazione da parte di avvocati (liberi professionisti e incardinati negli Enti locali), funzionari del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, tecnici del settore demaniale, funzionari tecnici di Enti locali, docenti e ricercatori universitari, funzionari dell’Ente foreste della Sardegna, amministratori locali.  

Sassari, Seminario sui provvedimenti in materia di abusivismo edilizio, 2012

I Seminari di diritto ambientale hanno rappresentato un importante momento di approfondimento di tematiche attuali e di primario interesse, nonché occasione di confronto fra i diversi operatori dei settori interessati.

Risultati positivi, che confortano per una sempre maggiore diffusione delle corrette pratiche del diritto ambientale.

Gruppo d’Intervento Giuridico

 

(foto per conto GrIG, archivio GrIG)

  1. settembre 29, 2012 alle 10:46 PM

    questi sì, che sono problemi.

    da Il Corriere della Sera, 28 settembre 2012
    IN SEGUITO ALLE VERIFICHE DEMANIALI AVVIATE DAI COMUNI. I RESIDENTI INVOCANO LA SANATORIA. Abruzzo, i cittadini di Opi «abusivi» a casa loro. Il territorio apparteneva ai Borboni e poi allo Stato. Fino a 200 euro al metro quadro per riscattare le abitazioni. (Nicola Catenaro): http://www.corriere.it/cronache/12_settembre_28/opi-abusivi-borboni_08bed23a-0985-11e2-8adc-b60256021bbc.shtml

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.