Home > acqua > Quant’acqua sfruttiamo.

Quant’acqua sfruttiamo.


gemme, acqua, bosco

 

Quant’acqua sfruttiamo.

Uno studio del Sustainable Europe Resource Institute per Amici della Terra Europa.

Roma, 3 Novembre, 2011 – L’eccessivo uso e consumo di materie prime mette a rischio le risorse idriche del pianeta. E’ quanto emerge dallo studio “Quant’acqua sfruttiamo”, condotto dal SERI – Sustainable Europe Research Institute per conto degli Amici della Terra/Europa (Friends of the Earth Europe) nell’ambito della campagna REdUSE sull’uso e il consumo delle risorse in Europa.

L’acqua è necessaria in tutte le fasi della produzione di beni di consumo, dall’estrazione di materie prime alla loro trasformazione e può essere utilizzata come indicatore di sostenibilità.

Lo studio, evidenzia come gli Europei, attraverso l’importazione di materie prime e prodotti, consumino molta più acqua di quanta ne estraggano dal proprio territorio, e come l’Europa, che è il primo importatore di materie prime a livello globale, può compromettere l’approvvigionamento idrico in zone del pianeta in cui l’acqua risulta essere invece una risorsa scarsa.

I risultati dello studio verranno presentati l’8 e il 9 Novembre in occasione della Conferenza “Responsible or Irresponsible? Europe’s resource use and its impacts”, organizzata dagli Amici della Terra/Europa presso il Parlamento Europeo a Brussels, insieme alla proposta di introdurre politiche di monitoraggio e misura delle risorse consumate in Europa utilizzando indicatori di sostenibilità tra i quali l’impronta idrica.

Amici della Terra

(www.amicidellaterra.it)  

Fiume Biscubio, pozza d'acqua residua

Scarica lo studio in Italiano

 Vai al comunicato stampa degli Amici della Terra Europa

 Vai alla pagina della Conferenza Responsible or Irresponsible?

(foto A.C., S.D., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.