Home > "altri" animali > Estinto in Vietnam il Rinoceronte di Giava.

Estinto in Vietnam il Rinoceronte di Giava.


Viene da chiedersi come potranno gli amici vietnamiti, affezionati alla medicina tradizionale, curare le proprie malattie, ora che anche l’ultimo rinoceronte di Giava è stato eliminato da quel territorio? Cosa potranno mai utilizzare, in futuro, in sostituzione di quel preziosissimo corno? Riusciranno a sopravvivere o si estingueranno, insieme alla loro stupidità?

Gruppo d’Intervento Giuridico

Salva le foreste – 26 ottobre 2011

Estinto in Vietnam il Rinoceronte di Giava

La brutta notizia viene dalla Rhino Foundation: le più recente ricerche hanno confermato l’estinzione del rinoceronte di Giava in Vietnam. L’analisi genetica di 22 campioni di sterco da parte di un team di ricercatori del WWF tra il 2009 e il 2010, ha confermato che tutti i campioni appartenevano ad un unico individuo di rinoceronte, lo stesso trovato morto nel parco nell’aprile 2010, con un proiettile nella zampa e il corno rimosso – un chiaro caso di bracconaggio. Lo studio è stato intrapreso da Queen University in Canada, finanziata dalla Rhino Foundation e dal WWF, e ha rivelato che c’erano almeno due rinoceronti vivi nel 2004, in occasione di un’altra raccolta di campioni di sterco.
La popolazione di rinoceronti di Giava in Vietnam è stata scoperta solo nel 1988. Dalla metà degli anni 1990, un diverse associazioni si sono impegnate a proteggere i rinoceronti nel Parco Nazionale Cat Tien, ma il loro impegno non è stato sufficiente. L’intera popolazione mondiale del rinoceronte di Giava è inferiore a 44 individui, che vivono tutti nel parco nazionale di Ujung Kulon in Indonesia. Qui vi sono appena tra le tre e le cinque femmine riproduttrici.

Maggiori info:

http://www.rhinos-irf.org/javan-rhinos-now-extinct-in-vietnam/

http://www.salvaleforeste.it/201110261585/il-rinoceronte-di-giava-ormai-estinto-in-vietnam.html

http://www.corriere.it/animali/11_ottobre_25/rinoceronte-giava-rischio-estinzione-scomparsa-in-vietnam_5dedf582-fef1-11e0-b55a-a662e85c9dff.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Rhinoceros_sondaicus

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: