Home > sostenibilità ambientale > La Sardegna sostenibile a Terra Futura.

La Sardegna sostenibile a Terra Futura.


gemme, acqua, bosco

Riceviamo e pubblichiamo volentieri.

Gruppo d’Intervento Giuridico

 

Con Scirarindi la Sardegna sostenibile a Terra Futura

 L’associazione culturale Scirarindi, che da oltre un anno con il portale www.scirarindi.org fa comunicazione attiva sulle tematiche legate al vivere naturale in Sardegna, parteciperà alla VIII edizione di Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità, che si terrà dal 20 al 22 maggio 2011 alla Fortezza da Basso di Firenze.

La manifestazione, promossa ed organizzata da Fondazione Culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, è realizzata in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente in collaborazione e con il patrocinio di Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Firenze Fiera SpA e numerose altre realtà nazionali e internazionali.

Al centro dell’ottava edizione di Terra Futura il tema della “cura dei beni comuni”. Una cura, considerato il disinteresse evidente o l’incapacità dei governi e delle istituzioni di farvi fronte, sempre più nelle mani dei cittadini e delle organizzazioni. Nella vasta rassegna espositiva, articolata in diverse sezioni tematiche, numerosi i settori rappresentati (tutela dell’ambiente, energie alternative, finanza etica, commercio equo, agricoltura biologica, edilizia e mobilità sostenibili, turismo responsabile, e ancora consumo critico, welfare, cooperazione internazionale, impegno per la pace, solidarietà sociale, cittadinanza attiva e partecipazione) L’evento propone un programma culturale fitto, fra convegni, dibattiti e seminari con esperti e testimoni dei diversi ambiti; e per dimostrare ai visitatori come sia possibile essere sostenibili nel proprio quotidiano, numerosi workshop e laboratori, che insegnano a grandi e piccini il risparmio, il consumo critico, il riciclo…

Cisto

In questo vivace contesto, Scirarindi parteciperà con un proprio spazio espositivo per diffondere le diverse realtà della Sardegna naturale. Si promuoveranno le numerose competenze e professionalità esistenti nell’isola nei settori della alimentazione biologica, delle medicine alternative, delle discipline bio-naturali, della tutela dell’ambiente, della bioedilizia, delle energie alternative, dell’ecoturismo … allo scopo di facilitare l’avvio di nuovi rapporti economici e favorire lo sviluppo di un mercato di beni e servizi “naturali”. La presenza di Scirarindi a Firenze avrà anche l’effetto di stimolare la creazione di nuove reti di relazione e sinergie tra gli operatori della Sardegna naturale e le realtà nazionali presenti a Terra Futura. Lo staff di Scirarindi assisterà alla ricca programmazione culturale che Terra Futura offre e otterrà senz’altro ottime ispirazioni da riportare a casa. Una partecipazione ricca di opportunità, che contribuirà anche a rinforzare l’immagine di un’isola sensibile alle istanze della sostenibilità, dove sempre più si adottano stili di vita naturali ed eco-compatibili, rispettosi dell’ambiente e delle generazioni future.

Con Scirarindi una grande occasione di visibilità per tutta la Sardegnanaturale!

 Per info: http://www.terrafutura.info/

 Scirarindi – Via Cagliari 2, 09048 Sinnai (Cagliari) – Tel/fax 070781306 – Cell.               333 1944325              /                347 4303501               Email: info@scirarindi.org –    Web: http://www.scirarindi.org     http://www.facebook.com/Scirarindi

(foto S.D., archivio GrIG)

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: